Il fenomeno Cleantok a casa | Elle Decor

2022-07-02 04:39:43 By : Mr. Gasol pan

Se la pulizia di casa è un fenomeno da Social Network, utilizzare saponi, detersivi e lozioni eco-friendly (anche bellissimi) è un dovere. Ecco i nostri consigli

Anche la pulizia di casa è fenomeno da Social. Sì, l'hashtag #Cleantok - sulla piattaforma consonante - ha collezionato in pochi mesi (e continua a farlo) circa 36milioni di visualizzazioni e condivisioni: è virale, davvero. Basta cercarlo - o meglio, digitarlo - per ricevere via app una pioggia di consigli su come organizzare la casa (non quella virtuale ma quella reale). Certo, la tendenza stringe l'occhiolino anche a Instagram. Perché pure sulla piattaforma fotografica per eccellenza, i video di cleaning ottengono numeri da capogiro e tanta soddisfazione - a detta degli utenti che si dilettano nel vedere il prima e il dopo delle superfici in trattamento. Spesso, addirittura, questi girati brevi sostituiscono le clip ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response: letteralmente, risposta autonoma del meridiano sensoriale), che rilassano, sedano il corpo a partire dal cervello. Ma il trend non finisce qui. Su TikTok, la pulizia della casa è diventata una gara all'angolino più profumato del Web e gli utenti sembrano, per fortuna, anche sensibili al topic sostenibilità. Se lavare i panni a mano rappresenta uno spreco d'acqua smisurato, è necessario informarsi su quali siano i prodotti migliori da abbinare a lavaggi eco-friendly in lavatrice. E così via per tutte le attività domestiche. Di seguito, qualche consiglio sui migliori saponi, lozioni e detersivi in circolazione, utili a superare il test del dito sulla superficie. In assenza di polvere, la sfida è da considerarsi vinta.

Questa lozione è preziosa, molto preziosa. Da utilizzare dalle due alle quattro volte all'anno sullo stesso prodotto, il latte per la cura del cuoio e del legno (con c'era d'api), ha molti usi e altrettante virtù. Pulisce, nutre e lucida i mobili realizzati in legno e si declina (anche) nel detergente perfetto quando i capi in pelle (scarpe, accessori, cinture, valigie e borse) hanno bisogno di una pulizia che rinvigorisca il fascino estetico del materiale nobile. La sua fragranza, ricordando il profumo delle foreste, si rifà alle note più dolci del Cedro e del Patchouli. Vista la linea a cui appartiene, La Droguerie di Diptyque, il lato sostenibile del prodotto è frutto dell'attenzione che il marchio offre nei confronti dell'ambiente. Per questo motivo, vanta una certificazione Ecocert.

"Hai due scelte: mangiare i tuoi spaghetti come un aspirapolvere o lavare il piatto con altri spaghetti" - così ToiletPaper, il magazine (progetto creativo a trecentosessanta gradi) fondato dall'artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari introduce usi e obiettivi del detersivo all'ultima moda (del design). Perché strofinare e lucidare è (anche) una questione di tendenza. La grafica Spaghetti, una delle più famose di ToiletPaper, si sposa perfettamente con il contenuto del dispenser. E, proprio il dispenser è una soluzione anti-spreco che aiuta a dosare il sapone: a non utilizzarne in eccesso per rispettare l'ambiente ed evitarne il consumo massiccio. Anzi, mezzo litro di questo sapone dei piatti dura nel tempo. Così, il sapone è anche decorazione.

"Insieme, cambiamo il mondo" - questo, il motto del brand dei saponi e dei dispenser eco-friendly Everdrop, che, con una serie di prodotti salva spreco e non solo, sta provando a mettere in pratica una rivoluzione domestica. Il kit completo (con pastiglie detergenti, detersivo universale, detersivo lavatrice per capi colorati, detersivo lavastoviglie, polvere detergente gel WC, piatti in polvere e flaconi riutilizzabili) si chiama Changemaker e fa la differenza. Punta tutto sulla seconda vita dei contenitori, sulla provenienza naturale delle spugne e sul desiderio di non inquinare: di diminuire l'impatto dell'uomo sull'ambiente. I set sono acquistabili anche in confezioni singole.

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Risparmiare sulla plastica e rispettare la pelle, i vestiti e il Pianeta sono i due obiettivi portanti del progetto KINN Living. Il brand britannico, per dare conto ai suoi desideri - e quelli di molti di noi - ha effettivamente realizzato una linea eco-lavatrice con una serie di prodotti che rispondono alle richieste (attualissime) per la sostenibilità. Il kit ribattezzato Eco-Laundry Essentials Starter Bundle comprende: 3 bottiglie KINN keep-me da 1 litro, 3x buste di ricarica da 1 litro - che include il pluripremiato lavaggio delicato non-bio Neroli, il balsamo per tessuti e il detersivo per bucato. Tutti i prodotti per il bucato sono dermatologicamente testati, approvati dai pediatri e adatti alle pelli sensibili.